Foto di Marco Giarè

foto storica del Carnevale tiburtino – foto Marco Giarè

Un progetto nato nel 2014, quando mio figlio Lorenzo a seguito del commissariamento del comune di Tivoli che per dissesti finanziari non poteva garantire l’organizzazione del carnevale suggerì di fare un evento social su Facebook per cercare di dare un contributo … cosa che riscosse un enorme successo. Io lo seguii ….

qui il link di una esperienza esperienza indimenticabile

https://www.facebook.com/events/1420242168218910/

Dato l’enorme successo, decisi di intraprendere una strada, provare a creare un “faro social” che avesse come scopo principale Valorizzare un territorio per troppo tempo rimasto all’ombra del dimenticatoio nonostante un patrimonio per alcuni aspetti unico in Italia. (clicca sull’immagine per accedere al gruppo )

Quante città Italiane possono permettersi il lusso di due siti patrimonio Unesco ? Villa D’este e Villa Adriana, gioielli come villa Gregoriana e il santuario di Ercole Vincitore ? e vogliamo parlare del meraviglioso centro storico e/o della Rocca Pia ? E della galassia di siti che ruotano intorno a Roma Est ?

Si, Tivoli è una città con problemi storici ed ha moltissimo da migliorare, come la maggior parte delle città d’Italia, ma quante hanno il nostro patrimonio ? Le nostre risorse ? Natura, Storia, Archeologia, Tradizioni,Musica, Siti Archeologici unici che il mondo ci invidia, Gusto, Relax, Sport, Emozioni, un mare di opportunità per vivere una città  a soli 30 km da Roma.

Lavorare sul positivo e su quanto di buono abbiamo è la nostra strategia, costruire ed essere propositivi collaborando con le realtà che hanno quella che io chiamo reciprocità comunicativa, crescere insieme con chi ha spirito di gruppo.

Tivoli è una città assolutamente complementare alla capitale, sarà un caso che Papi ed Imperatori romani hanno scelto la nostra città per costruire le loro residenze? Non credo proprio.

Con il nostro progetto vogliamo essere da sprone ed appoggio per la rinascita di un territorio che merita ed ha le carte in regola.

Dopo una lunga attività a dicembre 2018 è nata la Associazione Tivoli Emotions che ha come scopo attività per la valorizzazione del territorio, essere motore e sostegno anche per altre realtà, associazioni, istituzioni ecc ecc con lo stesso obiettivo.

Ma non era sufficiente, la normativa italiana non consente alle associazioni di fare accoglienza o costruire pacchetti, proporre visite guidate o similari è illegale se non si rispettano determinati requisiti.

Per noi un scelta molto dolorosa dal punto di vista amministrativo, di impegno, economico e di tempo, ma volevamo fare le cose per bene rispettando la legge.

Nasce quindi a  settembre 2019 dopo un percorso durato un anno e mezzo l’Agenzia di Viaggi 88 Miles Emotional Travels, la quadratura del cerchio, ma per noi una responsabilità familiare importante, visto anche il rischio d’azienda che ci siamo caricati.

Ma è stata una scelta consapevole dettata dalla voglia di voler fare cose diverse dimostrando impegno non solo a parole, ma in maniera assolutamente concreta, proseguendo un percorso che non finisce qui.

Oggi Via Palatina , 24 è un polo , una fucina di idee dove l’obiettivo è doppio, una agenzia di viaggi tradizionale che in più si vuole specializzare            nell’ ACCOGLIENZA DI QUALITÀ’  dei turisti che verranno a trovarci, un punto di riferimento per chi sceglie anche esperienze personalizzate, Natura, Gusto, Arte, Musica, Storia, Tradizioni, Relax, Sport …. percorsi emozionali ed esperienziali a due passi da Roma.

Work in progress….

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti i lettori uno spumeggiante 2020.

Vi aspettiamo

Laura e Fabrizio